Creare un personaggio, dargli un aspetto, una voce, un carattere, e un passato, è la cosa più affascinante che ho riscontrato scrivendo un romanzo. E anche la più importante visto che poi dovrà essere lui/lei a catturare l’attenzione dei lettori (così mi libero da parecchie responsabilità di ciò che scrivo…)
Seguendo alcune scrittrici italiane su Instagram, ho notato come queste facevano dei veri e propri “casting” nel tentativo di affibbiare un volto al protagonista del loro romanzo, proponendone diversi tra modelli e attori famosi ai loro followers, e valutandone la preferenza.
Così, prendendo spunto da loro – bravissime, tra l’altro – ho fatto il “casting” anche io.
Per il mio primo romanzo, la scelta è stata unanime – tra me e me stessa – ed è caduta su David Gandy. Per conoscerlo meglio e riuscire così a far vivere il mio protagonista, ho studiato David un po’ più da vicino, nel senso che non mi sono limitata a sbavare davanti alle sue fotografie, ma ho guardato tantissime sue interviste su Youtube e ho spulciato e memorizzato online tutte le news in italiano e inglese su tutto quello che ha fatto e che fa. David è una persona fantastica sotto ogni punto di vista! Umile (nonostante sia ricco), marito fantastico e meraviglioso padre di famiglia, discreto e senza lati oscuri, né scheletri nell’armadio. Insomma, l’Uomo Alfa, e punto!
Nel secondo romanzo, che sto ancora portando avanti, sono dovuta andare di nuovo su internet e rifare il “casting” daccapo, per potermi liberare da David. Cosa che è risultata difficilissima.
All’inizio ho trovato il volto del mio protagonista in un attore, il mitico “Superman”, Henry Cavill. Solo che la storia non prendeva il volo. La trama andava, ma c’era qualcosa che non funzionava. Lui.
Alchè faccio altre ricerche e incappo in una foto di un modello sconosciuto. Era perfetto, ma non c’era scritto il suo nome, e così scrivevo con la sola idea di un volto senza carattere, senza voce, senza segni particolari che potessero aiutare la mia fantasia. Ho chiesto aiuto in un gruppo facebook che seguo, “Le Signore in Rosa” le cui amministratrici sono delle scrittrici di romanzi rosa e ottenere da loro, super informate e aggiornate, il nome del misterioso modello.
Grazie a loro, conosco il mio protagonista: è Justice Joslin (in foto) ex giocatore di football (quindi le donnine possono già immaginare il fisico di questa meraviglia) , attore e modello, classe 1987, alto 1,85, occhi azzurri…insomma, uno qualunque…Ah, e suona pure il basso in una band!
Ovviamente lo seguo su Instagram (sì, ci sono anche io tra i suoi cinquantasette mila e più dei followers) e ho fatto le solite ricerche, anche se su di lui info in giro ce ne sono ancora poche.
Ora però il mio protagonista è come se avesse preso vita ed è lui adesso a condurre i giochi nella storia che sto scrivendo. Ed è bravissimo, ve lo assicuro. Ma anche assillante…
È strano come un personaggio inventato diventa quella voce interiore che ti perseguita durante tutta la tua giornata, qualche volta anche la notte, prima che ti addormenti. Stai per chiudere finalmente gli occhi e niente, lui/lei si affaccia nella tua testa bacata e ti insulta per le stronzate che gli hai fatto fare, e che hai scritto. Spesso devo rivederle e correggerle.
Pensavo di essere io la pazza, ma poi ho chiesto in giro tra coloro che scrivono come professione, e a quanto pare non sono l’unica. Anche Dacia Maraini afferma qui (al minuto 4.30) che i protagonisti delle sue storie vanno a cercarla, bussano alla sua porta chiedendo cosa vogliono fare.
Fiuuuu…sospiro di sollievo…

Justice Joslin
E vabbè, avevo anche foto da vestito, ma sinceramente…
Già a 8 anni ci si può innamorare e fantasticare….ahahahah….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vogliamo tutt* un Ercole nelle nostre vite! 😉
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di attori, ti piace Michela De Rossi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, ho dovuto cercarla su google perché come nome non mi diceva nulla. La conosco, ma non benissimo e controllando i suoi film non ho visto quasi niente di lei. Sono incuriosita su quest’ultimo che deve essere uscito ieri, “i molti santi del New Jersey”
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho parlato nel mio ultimo post… spero che ti piaccia! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vado… 😁
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Mapy, come stai!
Ti abbraccio forte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto ok. Sto facendo un altro corso quindi sono in pochino presa, ma a breve ti aggiorno ❤️😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon gioioso corso, un abbraccio, Mapy.
"Mi piace"Piace a 1 persona